L’associazione terza settimana onlus: a Torino e Milano la solidarietà è di casa

Secondo un’indagine di Confesercenti  nel 2014 solo un italiano su due (51%) ce la fa ad arrivare a fine mese, mentre il 36% non riesce a superare la terza settimana e il 13% la seconda.
Terza Settimana Onlus è un’associazione  senza fine di lucro che nasce per porre rimedio a questo problema e aiutare le famiglie in difficoltà.
E’ nata dall’incontro di alcuni insegnanti di religione di scuola superiore di Torino che, ispirandosi ai principi della solidarietà sociale e del welfare comunitario, hanno realizzato un progetto di aiuto concreto  per le famiglie che si trovano in difficoltà, proponendosi come un laboratorio di innovazione nel sociale.
L’Associazione che si affida esclusivamente al lavoro prestato dai volontari a titolo gratuito ha aperto a Torino e Milano alcuni “Social market” e ha contribuito all’apertura di un altro punto a Catanzaro con la collaborazione di un’asociazione locale.
terza-settimana2
Nel Social Market di Torino è attivo un microprogetto rivolto all’infanzia denominato SMILE, un aiuto odontoiatrico grazie alla collaborazione gratuito di medici dentisti.
Il Social market è un punto vendita di generi alimentari che funziona come una rete di acquisto solidale che attraverso l’associazione Terza Settimana compra i prodotti presso le piattaforme da cui si serve la grande distribuzione ottenendo, al netto dei 2 costi, un risparmio medio del 20%- 25% sui prodotti venduti nei supermercati. Nel Social Market prestano servizio a rotazione una ventina di soci su base volontaria e a titolo gratuito.
Social_Market
Il sostegno alimentare offerto dall’ Associazione Terza Settimana si completa con un servizio di consegne a domicilio di frutta e verdura mista gratuita ai sensi della legge n. 155, entrata in vigore il 16/07/2003 che disciplina la “Distribuzione di prodotti alimentari al fine di solidarietà sociale”.
Il servizio si rivolge ad anziani e disabili selezionati dagli Enti invianti che segnala i nominativi all’ associazione.
La frutta e la verdura viene donata a Terza Settimana da un’importante partner privato specializzato nell’ortofrutta e dunque regalata dall’associazione ai beneficiari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto! Non dimenticare di iscriverti alla Newsletter cliccandoQUI
+