Equoevento: meno sprechi più felicità!

Equoevento Onlus è una organizzazione senza scopro di lucro, nata nel dicembre del 2013 a Roma da cinque giovani professionisti che, rendendosi conto dell’enorme spreco di cibo durante gli eventi, hanno voluto organizzarsi per porgervi rimedio, recuperando e donando le eccedenze alimentari a enti caritatevoli, case famiglia, poveri e bisognosi.

Recentemente hanno rappresentato l’Italia al Parlamento Europeo come best practice nella Giornata Mondiale per l’eliminazione della povertà raccontando all’Europa i risultati concreti ottenuti dalla fondazione.

Il metodo “Equoevento”: sostenibilità & equità

Sottraendo il cibo alla logica dello spreco si effettua un’azione di sostenibilità, perché da potenziale rifiuto il cibo in eccesso diventa importante risorsa. Non sprecando quel cibo, inoltre,vengono ottimizzate tutte le risorse e le materie prime utilizzate per la preparazione dello stesso.

Donare il cibo in eccesso dell’evento è un atto di umiltà e di equità, perché condividere i propri pasti con persone meno fortunate significa esimersi dal giudicare persone disagiate ponendosi sullo stesso piano come esseri umani.

 

Vorreste dare una mano?

Potete collaborare come volontario alle azioni solidali di Equoevento Onlus inviando un’email verrete ricontattato al più presto!

Bravi ragazzi, siamo orgogliosi di voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto! Non dimenticare di iscriverti alla Newsletter cliccandoQUI
+