Diamo una seconda vita agli oggetti

Dal 18 al 26 novembre 2017  si terrà la nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che avrà come tema specifico annuale “diamo una seconda vita agli oggetti”.

Una seconda chance ai prodotti

Il tema prescelto per quest’anno sarà “Diamo una seconda vita agli oggetti”.

E’ possibile  partecipare ad eventi e conferenze sul tema. Una di queste conferenze è organizzata dall’Università Ca Foscari di Venezia il 22 Novembre sui temi dell’economia circolare e dello scambio, che ne presenti diverse interpretazioni e declinazioni, anche in chiave di esperienze turistiche, di viaggio e di conoscenza dei luoghi.

La conferenza, moderata dalla docente di Sviluppo Territoriale e Sostenibilità Turistica Federica Cavallo, si terrà in aula 2A presso il Campus di San Giobbe dalle 10.30 alle 12.00.

Tra i relatori ci sono anch’io e, visto che si parla di scambio, parlerò dello scambio di casa.

Relatori:

L’ufficio di ateneo Ca’ Foscari Sostenibile

Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, imprenditore

Cristina Pagetti, country manager di ScambioCasa Italia

Claudio Pozzi, presidente di WWOOF Italia

L’accento di questi eventi verrà quindi posto su buone pratiche di riutilizzo: a partire dalla riparazione e al riuso degli oggetti, passando dal riciclo creativo. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare azioni che promuovano idee e abitudini finalizzate a ridurre i rifiuti prodotti, dando spazio alla creatività. Maggiori  informazioni su com’è strutturata la SERR e sulle modalità d’adesione saranno fornite sulla pagina Facebook ufficiale dedicata all’evento o scrivendo a serr@envi.info, insieme ad esempi pratici di possibili azioni da implementare.

Partecipa anche Tu! Come partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vuole mobilitare il maggior numero possibile di attori, per attuare azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti, il riutilizzo di prodotti e materiali di riciclo. Non esitate e prendere parte alla Settimana! Ci sono tre modi di partecipare alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

La mappa di tutti gli eventi la trovate qui: http://www.ewwr.eu/actions/map

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto! Non dimenticare di iscriverti alla Newsletter cliccandoQUI
+